loader image
News

Mercato a due ruote: settore in crescita e opportunità di business

A partire dal 2020, in concomitanza con la fine della pandemia, ha cominciato a prendere il via un forte e costante sviluppo del mercato a due ruote. Il progressivo aumento delle unità vendute e immatricolate sul suolo italiano è sintomo di un settore in ottimo stato di salute, in fase di crescita e con grandi prospettive per il futuro.

Il report di ottobre 2023

L’ultimo semestre ha mostrato risultati nettamente positivi e senza precedenti per il mercato di moto, scooter e ciclomotori. Secondo i dati forniti da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), gli incrementi nel settore a due ruote registrati nel primo semestre del 2023 vedono un’impennata al +16,8%.
Record per il mese di ottobre, che ha registrato un numero di veicoli venduti di ben 25.227 unità, che vanno a sommarsi alle oltre 300.000 registrati sino ad ora, lasciando sperare in un trend che continui a crescere fino alla fine dell’anno.

Il settore a due ruote in Toscana

Nell’anno 2022, le esportazioni delle industrie toscane hanno visto un incremento del 14,3%. In particolare, il settore a due ruote ha fatto registrare un +22% nell’export per la provincia di Pisa, piazzandosi al primo posto tra gli altri settori provinciali.

D’altro canto, una ricerca dell’osservatorio della compagnia assicurativa digitale Verti (Gruppo MAPFRE) ha mostrato come la Toscana si piazzi attualmente al terzo posto tra le regioni italiane per percentuale di incidenza di moto, scooter e ciclomotori sul totale dei veicoli con un 8,4% di tutte le unità presenti in Italia, seguendo soltanto Lombardia e Lazio.

Ricerche di questo tipo dimostrano come la mobilità in Italia e in Toscana stia cambiando volto, offrendo sempre maggiori opportunità di business per il settore dei motocicli.

Partnership a due ruote

Considerando i dati appena presentati e la crescita tanto promettente registrata nell’ultimo triennio, ad oggi il settore a due ruote rappresenta un’ottima occasione per imprenditori, rivenditori ed officine.
Per questo motivo, noi di Coral ci stiamo impegnando a stabilire una fitta rete di collaborazioni e partnership commerciali con officine specializzate nella riparazione di moto, scooter e ciclomotori, al fine di ampliare la nostra offerta di servizi.

I nostri servizi

I servizi che proponiamo sono molteplici, dalla fornitura di ricambi e accessori per officine e privati, a un servizio di assistenza e di consulenza completo e su misura.
Il nostro avanzato sistema di logistica dislocato in quattro sedi, Livorno, Navacchio, Piombino e Rosignano, ci consente di disporre di un vasto assortimento di ricambi per scooter e motocicli, nonché di assicurare una maggiore capillarità e garantire tempi di consegna record alle nostre officine partner.

LINK

Altre news