loader image
News

Motore guasto: i 9 motivi (più 1) più comuni

Il motore è, senza alcun dubbio, una delle parti meccaniche ed elettriche più complesse e importanti dell’auto. Per quanto il sogno di ogni automobilista sia avere un motore che non dia mai problemi durante l’intera vita dell’auto, pensare che ciò sia possibile è pura utopia. 

È anche vero, però, che grazie a piccoli accorgimenti e a controlli periodici è possibile evitare alcune problematiche. Ma, procediamo per gradi, quali possono essere le più frequenti cause di guasto del motore dell’auto? Ecco 9 punti (più 1) da tenere in considerazione.

  1. Mancanza di manutenzione regolare: fare manutenzione in modo sporadico può causare un accumulo di sporco e di detriti all’interno del motore. Il risultato? Danni assicurati.
  2. Surriscaldamento del motore: l’eccessivo surriscaldamento del motore può causare danni ad alcune componenti dello stesso.
  3. Scarso livello di olio: un basso livello di olio può causare attrito tra le parti mobili del motore e, di conseguenza, causare danni.
  4. Utilizzo di carburante di “dubbia” qualità: utilizzare carburante di qualità scarsa può causare la formazione di depositi all’interno del motore, interferendo con il corretto funzionamento dello stesso.
  5. Difetti di fabbricazione: in questo caso non avere sensi di colpa! I difetti di fabbricazione, per quanto non dipendenti dalla tua volontà, possono causare danni o guasti.
  6. Utilizzo di parti non originali: scegli, per quanto possibile, ricambi originali o comunque di buona qualità, eviterai problemi.
  7. Guida imprudente: anche lo stile di guida può condizionare la longevità del motore. Evita di guidare in modo aggressivo, il surriscaldamento del motore o il riscaldamento al di fuori delle specifiche del produttore possono essere deleteri.
  8. Infiltrazioni di acqua: l’acqua non è amica del motore, l’ingresso di acqua al suo interno è spesso causa di danni.
  9. Cinghia di distribuzione rotta: questo imprevisto, tutt’altro di poco conto, può anch’esso essere causa di problemi.
  10. Usura naturale: con il passare del tempo l’usura può causare danni al motore e la necessità di ricorrere a riparazioni o sostituzioni.

Hai avuto qualche avvisaglia dal tuo motore per l’insorgere di problemi? Non sottovalutare anche il più piccolo dei segnali, rivolgiti all’officina Coral più vicina a te e fai controllare il tuo motore per prevenire qualsiasi tipo di problema.

LINK

Altre news